19.5.08

I segni della città: alfabeto urbano (E.04)

La città ci fornisce una fantastica raccolta di oggetti giustapposti, accostamenti di forme, materiali, texture, insegne, graffiti di ogni epoca. Proviamo ad osservare questi accostamenti, e a cogliere dei segni che hanno un significato nella nostra lingua. L’idea è di vedere gli oggetti di ogni giorno sotto una diversa prospettiva.

In rete stanno raccogliendo alfabeti urbani anche Maloupictures (l'immagine sopra è sua), Pixelkuh e Revi Kornmann su Flickr; Susheel Chandradhas, che ha assegnato un analogo compito ai suoi studenti e Lisa Reinermann, che ha fotografato il cielo:

Costruiamo un alfabeto urbano armati di macchina fotografica digitale andiamo alla ricerca di linee, profili, tessiture, ombre, parti di oggetti per creare il nostro anomalo font napoletano.

Ad ogni allievo/a è assegnata la ricerca di quante più lettere riesca a scoprire. Le foto, da salvare in formato jpeg, delle dimensioni 20x20 cm, ad una risoluzione di 300 dpi, devono essere consegnate il 26 maggio su pen-drive o cd. Ciascuna foto deve essere nominata con la lettera fotografata e il cognome (es. A.Esposito).

Nessun commento: