16.5.08

Metodo Vignelli

Semanticamente corretto, ricercare il significato reale e i segni corretti che denotano l'oggetto su cui state lavorando.
Sintatticamente coerente. Ogni dettaglio deve essere coerente con se stesso e con l'insieme. Nessun elemento preso in prestito. La lingua è solo una e ogni particolare deve parlare la stessa lingua.
Pragmaticamente comprensibile. Diversamente il design fallisce indipendentemente da quanto possa essere bello. Il design non è arte, il design deve esprimere un senso e questo deve essere comprensibile universalmente.

Queste frasi sono tratte dal volume di Lella e Massimo Vignelli, Design is one.
Perchè Design is one, lo spiega Massimo Vignelli in questa lunga e interessante intervista (pdf).

Forza ed eleganza, questi i caratteri della grafica (italiana), spiega Vignelli; forza ed eleganza per esprimere i contenuti, per far si che possano parlare chiaro, nitido, diritto, con garbo e nerbo. La minima forma utile nasce dal materiale, dalla sua complessione intrinseca; il progettista deve saperne discernere la struttura, scrutarne la complessità, ascoltare per orchestrarla, per organizzare l'informazione in modo responsabile ed efficace, razionale e fungibile. Imparare dalle cose, non imporre forme a priori. Servono: tempo e passione, dedizione e impegno, chi ne è avaro non ci si azzardi. Il resto lo si puo ben lasciare agli artisti.

In questo video, Massimo Vignelli parla (in inglese) della sua mappa del metrò di New York.

Nessun commento: